Go to content Go to menu

1° Staffoli MTB Day

Lunedi 25 Aprile 2016

tn_mtbday2016.jpg

In concomitanza con il primo “outdoor festival della Valle del Salto”, l’a.p.s. ‘Amici di Staffoli’ organizza il primo ‘Mtb day’, giornata di ciclo escursionismo a partecipazione spontanea, che si terrà il 25 aprile dalle 9 alle 13. La ciclo escursione prevede due percorsi, entrambi con partenza ed arrivo nel piazzale della Country House “Amici di Staffoli” dove i partecipanti si raduneranno a partire dalle 8 per la registrazione e colazione.
Partenza alle 9,30, rientro previsto alle 12,30 per il giro lungo e alle 10,30 per il giro corto. Alle 13,30 aperi-pranzo.
Il percorso rosso è lungo 17,80 chilometri e richiede una buona capacità tecnica. Da Staffoli si imbocca il sentiero in single track “Staffoli-Le Roara”, poi la strada provinciale 22 “Cittaducale-Fiamignano” all’altezza del “Ponte di Ferro”, fino in località “Casa Bianca”, si svolta a destra e si sale con pendenza elevata su asfalto fino ai “Casali della Fonte” da dove, su strada sterrata, con tratti a forti pendenze lungo il Sentiero “E1”, si raggiunge “Fonte dell’Arnescia” e rientro.
Il percorso verde è lungo 8 chilometri e richiede una media capacità tecnica. Da Staffoli si percorre la strada “della Valle”, si imbocca la strada comunale “Staffoli-Casali Petrangeli” fino in località “La Forcellina”, ci si immette nel sentiero in single track “Staffoli-Le Roara” fino al “Ponte di Ferro” da dove svoltando a sinistra si transita lungo la strada provinciale “Cittaducale - Fiamignano” fino in località “Casali Petrangeli”. Qui, svoltando ancora a sinistra, si raggiunge Staffoli sulla strada comunale “Staffoli-Casali Petrangeli”.
I due percorsi si svolgeranno su strade poco trafficate, ma comunque aperte alla circolazione degli automezzi e su sentieri sterrati in single track, già esistenti. I partecipanti si impegneranno personalmente a seguire le regole del codice della strada, a tenere un comportamento rispettoso e corretto nei confronti degli altri partecipanti, verso chi è presente lungo il percorso e verso i luoghi attraversati.
La partecipazione è aperta a tutti con un contributo di 10 euro comprensivo di copertura assicurativa, colazione, servizio docce e aperi-pranzo.
Per chi non si ferma a pranzo la quota è di 5 euro comprensivi di copertura assicurativa e colazione.

Iscrizioni entro il 23 aprile: 3478456084, profilo Facebook ‘Amici di Staffoli’, o tramite commento qui.

Buona pedalata a tutti!